Come il POLITmonitor mi sostiene nel mio lavoro
Markus Ossola, polsan AG
Supervisiono diverse organizzazioni nel loro lavoro politico. Questi non sono attivi solo a livello nazionale, ma anche in diversi cantoni e con obiettivi diversi. In questo processo dinamico, è un’arte sapere sempre cosa sta succedendo e non perdere nulla di importante.
Il POLITmonitor ixast centrale nel mio lavoro e lo sviluppiamo costantemente in modo da adattarlo esattamente alle esigenze degli attori politici. Sono le piccole cose a rendere più semplice questo processo: ad esempio, le attività più importanti che verranno gestite successivamente sono immediatamente visibili sul cruscotto. In questo modo, so per il mio mandato bernese quali importanti questioni sono all’ordine del giorno del Gran Consiglio.
Quando i miei colleghi di Berna avranno ricevuto informazioni e raccomandazioni, potrò dedicarmi a un altro mandato. Ad esempio, il cruscotto mi dice che l’iniziativa per lo sgravio dei premi è all’ordine del giorno della Commissione Finanze del Consiglio degli Stati alla fine del mese e della Commissione Salute all’inizio di settembre. E così arriviamo al vero nocciolo della questione: non basta sapere cosa succede, devo anche sapere chi decide sulle proposte di legge che mi stanno a cuore. Mi aiuta il fatto che il nostro POLITmonitor abbia integrato tutti i consiglieri del Parlamento nazionale e cantonale. Definite quindi rapidamente i criteri di ricerca…
… e voilà: appare un elenco di distribuzione con tutti i membri della commissione interessata, compresi i loro dati di contatto. Ma prima di pianificare la mia comunicazione, vorrei dare un’occhiata più da vicino ad alcuni membri della commissione per trovare possibili punti di contatto. Ad esempio, il Consigliere di Stato del PLR Gapany.
Non fraintendetemi: il vero lavoro è appena iniziato. Nessuna argomentazione è stata ancora formulata da me, e coloro che dovrebbero ascoltare le argomentazioni non ne sono ancora a conoscenza. Con POLITmonitor, invece, tutto il lavoro preliminare è molto più semplice e in pochissimo tempo viene generata una panoramica che è fondamentale per il prosieguo della procedura. Con POLITmonitoring, l’aggiornamento manuale delle tabelle e la ricerca di informazioni appartengono finalmente al passato. Ora posso concentrarmi sulla vera arte: la discussione!